Come riordinare La Cantina, Il Garage, Il Solaio

Sono luoghi misteriosi e affascinanti che ti riportano indietro nel tempo. Sono dei ricoveri per ricordi e oggetti d’altri tempi. Sono però anche bolge dantesche di nonsense.

Ti parlo ora di tre ambienti che tendono ad essere il parcheggio per oggetti di varie dimensioni. Vediamo come riordinare e organizzare la cantina, il garage e il solaio. Oggetti che proprio non sai dove mettere, che proprio non ti decidi a buttare via, che proprio non hai idea del perché sono arrivati da te. Così gli spazi diventano “informi” e diventano enormi depositi, ripostigli  in cui ammassi attrezzature sportive, strumenti per il giardinaggio, decorazioni natalizie, cimeli di famiglia, ecc.

Chiaro che in ogni casa fa comodo una stanza in cui appoggiare degli oggetti che utilizziamo saltuariamente. Per questa ragione è importante operare una selezione per far sì che questi oggetti siano facilmente reperibili per essere presi facilmente e rapidamente quando servono e in particolare quando arriva il momento di utilizzarli.

L’importante è non perdere il controllo della situazione e impostare un sistema di organizzazione efficiente per fare in modo che questi spazi non diventino un accumulo di rifiuti che nessuno vede (e che anche tu, in effetti, preferisci ignorare).

Soffitta - Riordino della casa - Clara Romanelli

Non si fa eccezione, anche per questi spazi il primo task è “svuota tutto, fai Decluttering”

Tanti oggetti sospesi in un limbo, privi di una collocazione precisa, buttati lì in locali che di norma non sono riscaldati e climatizzati, con finiture raffazzonate, poco confortevoli. Proprio per questo non si ha poi voglia di passarci del tempo per mettere in ordine, proprio ti viene un blocco mentale solo a pensarci. Spesso, infatti, si chiamano rinforzi. Ad un certo punto è inevitabile e non puoi tergiversare, devi farlo!

Prima di decidere come riorganizzare la soffitta o la cantina devi capire all’atto pratico cosa organizzare. Sembra una tautologia ma non lo è, sto parlando di due operazioni differenti.

Una volta compreso ciò puoi individuare il sistema più proficuo e i contenitori più adatti. Non gingillarti e affronta tutto questo subito prima che trascorra altro tempo e si accumulino mastodonti e minuzie inutili.

 

Coinvolgi tutti gli abitanti della casa nell’operazione di riordino

Organizzare cantina, garage e solaio è l’occasione per coinvolgere tutta la famiglia e orientarla su un obiettivo condiviso. Con la collaborazione di tutti organizzare uno degli ambienti più o meno grandi e caotici della casa è sicuramente produttivo e anche divertente.

Come prima cosa pianifica un giorno in cui tutti (ma proprio tutti, bimbi compresi) sono disponibili. L’idea migliore è quella di aspettare una giornata di meteo favorevole in modo che tutto ciò che è ingombrante possa essere trasportato e appoggiato sul balcone o sul giardino.

Per rendere il lavoro più fluido fai mente locale e attrezzati con tutto ciò che potrebbe servirti come un tavolo, un telo di plastica per appoggiare gli oggetti, forbici, pennarelli, bidoni del pattume, ecc.

Liberarsi del maggior numero di oggetti possibili è il segreto di questa operazione.

Leggi il mio articolo sul Decluttering >>

Un altro segreto è concentrarsi sul proprio stile di vita, sul tempo libero a disposizione e basarsi su questi elementi per procedere con la cernita.

Una suddivisione utile e ragionevole è la seguente:

  • Buttare
  • Donare
  • Riciclare
  • Vendere
  • Aggiustare
  • Finire
  • Conservare

Ciò vale per tutti e tre questi ambienti. Può darsi che nella tua abitazione hai uno solo di questi ambienti o magari hai una casa grande e ti trovi ad affrontare tutti e tre o, comunque, più di una stanza. Ad esempio al posto della cantina magari hai un rustico da sistemare. Il principio non cambia. Parti dal basso verso l’alto (dal seminterrato fino in cima) e ricorda che ogni ambiente è unico come le persone che lo vivono e che gli oggetti devono essere sempre visibili e accessibili.

 

Libera e organizza le stanze per sfruttarle al massimo: rendile utili e mantienile funzionali

 

Come riordinare la cantina

Nella zona cantina spesso c’è un’area dedicata alla dispensa che deve essere situata più lontano possibile dalle sostanze tossiche. Può essere utilizzata per sistemare le scorte di cibo, di beveraggi e di strumenti da cucina.

Sui ripiani più bassi metti gli oggetti più pesanti e su quelli più alti gli oggetti più leggeri. Gli alimenti più nuovi andrebbero messi dietro così da usare prima i più vecchi. Conserva bottiglie di vino e lattine delle bibite lontano da fonte d calore e luce.

Se conservi materiali pericolosi in cantina tienili lontano dalla zona cibo e metti tutto in sicurezza. Solventi tossici, antigelo, pesticidi infiammabili e vernici devono essere tenuti lontani da bimbi, animali e adulti sprovveduti.

Ricorda di tenere soprattutto le sostanze infiammabili distante da caloriferi, scaldabagno e stufette portatili. Per tenere tutto fuori dalla loro portata ti consiglio di chiudere a chiave tutto in un armadietto contrassegnato con la scritta pericolo.

Il solaio è più indicato per conservare tessuti, tappezzerie, libri documenti perché la cantina può essere soggetta ad allagamenti.

Utilizza mattoni o blocchi di cemento per tenere le scatole e i contenitori sollevati da terra.

 

 Come riordinare il garage

Pondera bene l’utilizzo del garage. Rifletti prima di tutto sulle abitudini di ogni singolo componente della famiglia e pensa a quali sono le necessità.

Qualcuno pratica determinati sport, ad esempio ama andare in bici? Qualcuno si occupa del verde e dunque si da al giardinaggio? Qualcuno si dedica al decoupage, dipinge o fa lavori di falegnameria? Qualcuno suona strumenti musicali? Partire con il focus sui bisogni aiuta ad avere le idee chiare. Non appena fugato ogni dubbio pensa ai mobili e ai supporti che potrebbero esserti utili.

Alcuni esempi:

  • tavolo da lavoro ben illuminato;
  • pannelli forati sono poco costosi e versatili, un classico per appendere piccoli attrezzi di lavoro e sport, così tutto è a portata di mano;
  • ripiani e contenitori;
  • attrezza le pareti con dei sistemi a muro;
  • griglie sospese, ad esempio per appendere le bici.

 

Prevedi anche uno spazio per gli oggetti stagionali come gli ombrelloni da mare, borse frigorifere, aspiratori di foglie o pale da neve.

La cosa migliore è comunque dividere il garage in dipartimenti creando zone specifiche come:

  • Sport
  • Vacanza
  • Attrezzi
  • Auto
  • Svago
  • Prato e Giardino

 

Decidere è semplice. Basta concentrarti su ciò che ti serve e pensare a qual è il sistema -il tuo personale sistema, sempre tenendo conto di tutta la famiglia- più immediato per trovare e gestire tutti questi oggetti.

 

Come riordinare la soffitta

Spesso si conservano imballaggi delle apparecchiature elettroniche. Consiglio di tenere solo le scatole degli oggetti più importanti che può valer la pena di riparare come pc, stampante, stereo, elettrodomestici costosi. Per il resto butta tutto. Gli involucri di carta sono voluminosi e tendono ad attirare polvere e assorbire umidità.

A causa delle temperature estreme è scongliabile tenere le foto in soffitta così come in cantina. Per gli altri ricordi affettivi, come ad esempio l’abito da sposa o le attrezzature per neonati e bimbi è bene imballarli, sono preferibili contenitori in plastica trasparente. In soffitta, così come in cantina, i contenitori in tessuto, legno, cartone e vimini sono da evitare perché si deteriorano e attirano gli insetti.

Vetro, metallo, ceramica e alcuni tipi di plastica sono molto più adatti rispetto a qualsiasi altro materiale che contiene colla, cera o componenti porosi o biodegradabili.

I contenitori di plastica trasparenti con coperchio possono essere impilati uno sopra l’altro. Anche in questo caso è sempre bene contrassegnarli con grandi etichette per distinguerli. In particolare i contenitori di plastica spessi, con il coperchio a cerniera, sono i più pratici in assoluto.

 

5 idee brillanti in puro stile MetaRiordino

  1. Installa in questi ambienti la sorgente di luce più potente che puoi e dipingi i muri e gli infissi delle finestre di bianco per riflettere la luce, appendi specchi per riflettere la luce anche nelle zone più scure. Nelle soffitte dove sono presenti lucernai che fanno filtrare troppa luce applica delle tendine a rullo.
  2. Scegli contenitori di piccole e medie dimensioni che sono più maneggevoli rispetto a quelli grandi.
  3. Utilizza gli spazi tra le travi  o i pilastri, monta piccole mensole per appoggiare piccoli contenitori facendoli scivolare come fossero cassetti.
  4. Installa una ventola o un presa d’aria adeguata.
  5. Compra del carbone attivo per eliminare l’odore di muffa.

 

Ultimo, ma non meno importante, consiglio da Professional Organizer

Una volta eliminati alcuni oggetti puoi pensare di organizzare una piccola vendita di ciò che è in buono stato e non ti serve più. Le categorie donare e riciclare non è escluso perciò che vadano a confluire nella categoria vendere. L’invenduto sarà ovviamente regalato.