Cos’è il Decluttering?

Leggerezza e libertà

Queste parole ti comunicano un senso di benessere? Probabilmente sì.

Questi due concetti sono alla base del Decluttering. Cos’è il Decluttering? Sicuramente è una “buzzword” cioè una di quelle parole di tendenza che spesso vengono fraintese o usate impropriamente. A tal proposito voglio fare chiarezza perché il Decluttering è per me uno strumento importante e…bellissimo

Meriti di star bene

Cos’è il Decluttering? Elimino tutti i giri di parole inutili (n.b.: sto già facendo Decluttering), non ci giro intorno, ti dico subito di cosa si tratta. Il Decluttering è una pratica che ti permette di alleggerire tutto l’ambiente intorno a te buttando ciò che non ti serve. Fare spazio e ottimizzare un ambiente fisico al fine di renderlo funzionale e su misura per te è sano e necessario. 

Decluttering per stare benePerché è importante per la tua vita?

Il  Decluttering è una pratica fondamentale perché ti aiuta a vivere nel presente.

Tutto ciò a cui tieni e che hai accumulato nel tempo non necessariamente rispecchia ciò che sei ora perciò è necessario che quello che non ti serve venga eliminato dal tuo raggio visivo. Semplificare per non lasciarti confondere dal superfluo è davvero incredibile perché ti regala una nuova prospettiva. Osserva inoltre come la chiarezza di idee sia determinante anche nelle relazioni interpersonali, ti aiuta a ritrovare il tuo equilibrio e prendi contatto con ciò che ti occorre e che realmente ti corrisponde. 

Il Decluttering agisce in maniera consapevole sulla tua parte inconsapevole:

ogni giorno senza rendertene minimamente conto, inconsciamente, vedi tantissime immagini che il cervello legge e interpreta . Nel frattempo la tua parte irrazionale codifica e sente. Un semplice esempio: immagina di avere ancora appeso alla parete il calendario 2018, questo costituisce un ostacolo al qui e ora perché ti porta a non vivere agevolmente nel presente, ti riporta alla amente il passato, ti crea confusione. Senza presa di coscienza non riesci ad organizzarti e cristallizzi il tuo modo di essere.

Come iniziare?

Fare Decluttering non vuol dire necessariamente buttare via tutto, è necessario infatti valutare gli oggetti con attenzione. Un aspetto importante da considerare: una volta operata la selezione sulla base di determinati criteri per fare spazio non devi necessariamente buttare le cose,  puoi anche scegliere di regalarle se ti fa sentire meglio. È un distacco meno sofferto e più ragionato e rimane sempre e comunque un’ottima soluzione.

Un primo passo può essere proprio quello di scrivere due liste una per gli oggetti da buttare e una per quelli da regalare. Puoi anche darti dei piccoli obiettivi quotidiani e indolori e cioè gettare via una cosa al giorno, anche perché accumulare è davvero facilissimo e quasi sempre non te ne rendi neppure conto.

Creare armonia, consapevolezza e avere sotto controllo la propria vita crea un ambiente sereno e di conseguenza un’esistenza equilibrata e piacevole. Il processo di eliminazione del superfluo non è un gioco da ragazzi per questo è consigliabile lasciarsi affiancare da una figura professionale poiché diventa più semplice gestire il tutto. Da donna posso dire che per me è più penoso fare la cera dall’estetista piuttosto che fare Decluttering con metodo. Con la differenza che il Decluttering dura nel tempo mentre con la cera, dopo una decina di giorni, si ricomincia tutto da capo. Questa pratica di liberarsi di oggetti vecchi o inutili è una forma di pensiero che ti orienta nel quotidiano e ti permette di affrancarti dagli schemi che bloccano la vita pratica di ogni giorno. Il Decluttering è prima di tutto una “visione chiara delle cose”.

Cosa devo eliminare?

Ok, ma cosa è possibile fare? Come puoi procedere? La chiave è non cosa devi eliminare ma cosa vuoi eliminare perché sei tu a decidere come vuoi che sia la tua vita. Bisogna scegliere in prima persona ma ciò non toglie che puoi adottare e fare tuoi metodi di Decluttering che trovi convenienti per la riuscita di questa importante missione.

Ricorda che non c’è uno standard, ci sono delle linee guida e dei criteri su cui puoi ragionare per iniziare ad entrare mentalmente nell’ottica del “semplicemente meno”. Pensa a quanti oggetti praticamente senza senso occupano il tuo spazio vitale: dai vecchi floppy disc alle matite troppo corte. Piccoli oggetti ma anche oggetti più voluminosi come ad esempio quel vecchio vaso che hai in casa: magari è lì da sempre e non non lo hai mai utilizzato o spostato e a guardarlo bene è anche parecchio brutto. 

Chiediti perché quel vaso è ancora lì.

il MetaRiordino di Clara Romanelli ti cambia la vita

 

PROVA A TOGLIERE IL TAPPO ALLA BOTTIGLIA

 

Cosa succede se “togli il tappo alla bottiglia”? 

Fare pulizia ti sblocca a livello mentale e rende possibile cambiamenti, prese di coscienza. Puoi meglio aprirti a inaspettate e meravigliose circostanze che ti portano opportunità che sarai in grado di cogliere grazie alla nuova predisposizione mentale.

Il Decluttering ti fa riappropriare del tuo tempo libero.

 

Non è mai troppo presto, o troppo tardi, per iniziare ad alleggerirti. 

Parti con un semplice progetto: pondera, valuta e liberati di qualcosa ogni giorno, 

poi mi dirai…