Come riordinare il Bagno e La Lavanderia

IL BAGNO E LA LAVANDERIA

Il bagno è la stanza più privata della casa…o no?! Più no che sì perché tutta la famiglia lo utilizza e, in effetti, anche gli ospiti ne hanno accesso. Indubbiamente è la stanza con la funzione più pratica della casa. Ci si svolgono attività vitali e ataviche ed è piena di prodotti moderni nonché trovate del marketing. Organizzare gli spazi del bagno diventa fondamentale!

Bagno - Riordino della casa - Clara Romanelli

Quanti e quali prodotti può contenere il bagno?

Prodotti per denti, unghie, capelli, pelle, depilazione, medicine, elementi per il primo soccorso, solari, detersivi e ancora: piccoli elettrodomestici come asciugacapelli, regolabarba, ecc. Insomma davvero tanti.

Gli oggetti quotidiani devo stare in una posizione accessibile mentre la maggior parte degli altri può essere riposta in armadietti o dove preferisci. Anche in questa stanza, poiché molto trafficata e utilizzata più volte al giorno da tutta la famiglia, si tende all’accumulo. Anche i bagni, dal design minimal e impeccabile, delle riviste d’arredo cambierebbero aspetto dopo una giornata di andirivieni da parte di tutti.

Per questa ragione tieni presente che la praticità è l’aspetto più importante. Spesso siamo portati a scegliere oggetti decorati e accessori ricercati, va bene purché siano funzionali.

 

Organizzarsi con ingegno e fantasia

Per riordinare il bagno Puoi utilizzare tanti stratagemmi per utilizzare lo spazio che hai a disposizione. Ti suggerisco:

  • mensole per oggetti di uso abituale;
  • piccoli pensili per contenere medicine, cassetta primo soccorso, piccoli asciugamani, lavette e prodotti di scorta come refill di sapone ecc.;
  • contenitori che si appendono tipo i cestini da bagno (una volta in una casa ho visto il vecchio cestino bianco in vimini di una bici, utilizzato per contenere i solari, agganciato allo scalda asciugamani. Geniale perché poi a fine stagione veniva messo via così com’era per essere poi pronto per l’anno successivo);
  • ganci da montare magari sotto una mensola (uno per ogni asciugamano dei componenti della famiglia);
  • ganci dietro la porta per tenere accappatoi;
  • scatole aperte e organizer per separare diverse categorie di oggetti rendendoli accessibili;
  • unico accessorio multifunzione con porta sapone, porta spazzolini e maniglia per asciugamano. Magari da fissare direttamente alla parete in modo tale che il pavimento resti sgombro;
  • divisori per cassetti e ripiani estraibili (utilissimi per i prodotti del makeup);
  • mobiletto sotto il lavandino;
  • una vetrinetta riadattata con funzione display per i prodotti di bellezza.

 

La stanza da bagno, rilassante come una Beauty Farm

L’obiettivo è ricreare un luogo calmo e pacifico in cui puoi goderti qualche minuto di privacy. Il must è fare una selezione razionale di ciò che realmente serve tutti i giorni o periodicamente eliminando i doppioni e la categoria di oggetti “forse un giorno potrà servirmi”.

Le cose devono poter essere prese e rimesse al loro posto velocemente e con estrema facilità.

Tempi e modi

Ogni componente della famiglia ha differenti necessità, capita inoltre che gli orari di utilizzo del bagno possono coincidere. Per entrambi le ragioni modalità e tempi di questa stanza vanno concertati.

Corner Lavanderia

La lavanderia può essere allestita in un balcone riparato, all’interno di un ripostiglio, nel bagnetto di servizio, in garage o, nell’ipotesi più fortunata, in una stanza dedicata. Se possiedi lavatrice e asciugatrice utilizza lo spazio in verticale e mettile una sopra l’altra. Se invece decidi di posizionarle l’una accanto all’altra approfitta dello spazio sopra la lavatrice organizzando una scaffalatura a vista. Ricordati di sfruttare gli spazi stretti e di scegliere uno stendibiancheria salvaspazio. Molto utili sono le assi da stiro a scomparsa. Ricava inoltre un piano di lavoro per controllare i capi d’abbigliamento e la biancheria, per pretrattate il bucato e per appoggiare all’occorrenza detersivi e smacchiatori. Da non dimenticare che tutti i prodotti pericolosi vanno custoditi in sicurezza. Tra gli accessori di cui dotarsi ci sono gli immancabili appendiabiti e ganci attaccati al muro specialmente se utilizzi lo stiratore a vapore verticale. Una dritta da Professional Organizer: nella zona lavanderia, in un armadietto, tengo una piccola piastra per capelli. La utilizzo quando sono di fretta e la porto anche in viaggio per “stirare” polsini e colli delle camicie. D’inverno la camicia si indossa sotto una giacca o una maglia per cui è sufficiente avere in ordine polsini e colletto, il senso pratico vince ancora una volta. Semplice, no?!