Il cambio di stagione cambia la tua vita

Settembre

Settembre è il mese dell’ottimismo, c’è ancora un po’ d’estate, un po’ di sole, un po’ di voglia di uscire. Si rientra a lavoro e a scuola, si ricomincia sport e palestra. Ci sono tanti buoni propositi, si avvicina però l’autunno con l’inevitabile cambio stagione.

La quasi totalità delle persone che conosco si lascia turbare, a vari livelli, da questo evento. Trasferimento di abiti, scarpe e accessori, pulizie e riorganizzazione del tutto…una montagna da scalare! C’è anche chi prende qualche giorno di ferie perchè non riesce ad esaurire le operazioni nell’arco di un week-end. Poi, si sa, una volta iniziato il cambio è bene finirlo. Fare il cambio “a puntate” è più faticoso, meglio concentrarlo in un’unica operazione.

Il cambio: per l’ennesima volta andrai in soffitta, poi in cantina, nell’armadio dello studio ecc.  a prendere scatole e contenitori piene di abiti piegati di abiti appesi e imbustati con -più o meno- tanta cura.

Il MetaRiordino risolve i problemi del cambio di stagioneSe invece fosse tutto molto più semplice di così?

Se scoprissi che puoi guadagnare del tempo per te e risparmiare sugli acquisti futuri?

Un cambio stagione fatto con consapevolezza davvero ti cambia la vita, tutto diventa più facile e felice.

 

Quando la soluzione è semplificare

Al solo pensiero il cambio di stagione già ti stanca? Sei in buona compagnia. Magari cerchi organizer e soluzioni salvaspazio da acquistare nei più famosi siti di marketplace. Giusto per carità…ma fino a un certo punto. Sì perché poi ti trovi nelle condizione di passare ore a fare altri acquisti e di conseguenza spendi altri soldi. La soluzione è una delle basi del MetaRiordino. Sto parlando del decluttering e della consapevolezza del 

ridurre ciò che hai invece di aumentarne la quantità.

Il decluttering può semplificare in pochissimo tempo un lavoro che ti impegna per anni.

Il MetaRiordino è l'ideale per sistemare in maniera organizzata e utile il tuo armadio durante il cambio di stagione

Come funziona il decluttering

Il cambio stagione è un’attività ripetuta almeno due volte l’anno, lavando, piegando, rinchiudendo e spostando gli indumenti da un posto all’altro. Un processo che si ripete ogni anno.

Prepari scatole, scatoloni o buste, dipende dalle tue  abitudini. Alla fine hai fatto una gran fatica ma non è cambiato altro che l’allocazione degli indumenti che vengono banalmente spostati. Perdi di vista svariati capi d’abbigliamento che sono entrati nell’armadio senza avere però il privilegio di essere visti da altri e soprattutto senza essere stati indossati da te.

Ogni tanto ti capita di eliminare qualche raro indumento dall’armadio dopo aver ripetuto per più di una volta “a fine stagione lo butto”. Con un po’ di incertezza, alla fine, prendi coraggio e te ne liberi. 

Bene. Questo però non è decluttering. Il mindset per declutterare secondo il metodo del MetaRiordino è ben diverso.

 Ferma il loop

Si può fermare il loop? Certo che puoi fermarlo.  A patto che tu decida di mettere in campo il cambiamento. Trovare la soluzione adatta a te sarà molto più semplice di quanto immagini. Prima di tutto devi avere la determinazione di voler migliorare la tua vita. 

Ora non resta che scegliere il giorno giusto e segnarlo in agenda, sarà un giorno importante! Quel giorno non dovrai far altro che prendere i tuoi vestiti e metterli tutti (ma proprio tutti!) davanti, o nei pressi, del  tuo armadio. Ebbene sì, ti troverai davanti a una montagna di indumenti. Vedrai il tuo tesoretto di abiti tutti insieme e alcuni anche per l’ultima volta. Ma questo è un bene. Per la prima volta ti renderai conto del capitale investito in abiti fino ad ora…lì scatterà il tuo primo clic, sia positivo che negativo.

Il bivio 

Puoi decidere se fermarti e rimettere tutto com’era, addirittura procrastinando il giorno del cambio stagione. Capita, non preoccuparti. Vuol dire che non è arrivato il momento.

Oppure prenderai coscienza di ciò che possiedi e soprattutto quanto ti è costato e quanto ti costa mantenere questo stile di vita:

  • comprare i contenitori
  • preparare le scatole
  • trasportare le scatole
  • comprare, selezionare e depositare
  • dimenticare
  • perdere
  • cercare e non trovare
  • ricomprare e sprecare sbagliando l’acquisto dettato dall’impulso del momento e dalla frustrazione.

Come sai il prezzo della frustrazione è caro.

Scatta il secondo click e cambia la tua vita 

Ci sarà anche un secondo click: never again – mai più come prima, oppure rimetterai tutto a posto facendo finta che non sia capitato.

Se preferisci la prima versione allora è già cominciato il conto alla rovescia per iniziare la tua nuova vita. Sbarazzati di un un metodo troppo dispendioso e semplifica il cambio di stagione.

Per fare tutto ciò hai bisogno di un confronto e di capire come muovere i primi passi. 

Armadio organizzato grazie al MetaRiordino

 

Questa volta il cambio stagione non sarà più un incubo.